lunedì 23 maggio 2011

ღ Cuoricini al pesto e pomodorini

Salve a tuttiii,
rieccomi qua..pronta per la seconda sfida del contest NASO DA TARTUFO KITCHEN...
non posso lamentarmi della prima, nonostante la mia squadra abbia perso siamo stati davvero tutti molto bravi :)
le mie Cristal chocolate cups sono state valutate piuttosto bene..un bel 7 :)
La seconda sfida consisteva nel creare un piatto con almeno 2 elementi tra pasta, verdure, carne e pesce che possa piacere nel gusto e nell'aspetto ai bambini in particolar modo.
Ed io ho ideato una cosa semplice ma allo stesso tempo credo carina...


ღ Cuoricini al pesto e pomodorini


INGREDIENTI per una porzione..


1. Per Cuoricini di pasta fresca:
   - 1 uovo
   - 100 g farina di semola
2. Per pesto: (dosi a piacere)
   - basilico fresco
   - olio di oliva
   - sale
   - pinoli
   - parmigiano grattugiato
3. Altri ingredienti: (dosi a piacere)
   - pomodori ciliegini
   - scaglie di grana
   - glassa balsamica (fatta con: aceto balsamico, zucchero e farina) per decorare
   - qualche foglia di basilico per decorare
   - galbanino, per decorare


PROCEDIMENTO:



1. Per Cuoricini di pasta fresca:
Mettere la farina a fontana, aggiungere l'uovo e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

Stirarlo e date la forma che desiderate alla vostra pasta fresca, nel mio caso ho usato uno stampino a forma di cuore.  
 
Lasciarli asciugare qualche minuto.
2. Per pesto: 
Lavate e mondate il basilico. Prendete poi gli altri ingredienti e mettete tutto in un frullatore, attivatelo ad intervalli per evitare che il composto si surriscaldi ed in 3 minuti circa il vostro pesto sarà pronto (io l'avevo fatto qualche giorno fa per questo non vedrete il procedimento in foto)
3. Procedimento per gli altri ingredienti:
   - pomodori ciliegini, tagliateli a metà se sono piccoli o in 4 se sono di media misura. 
   - tagliare il grana a scaglie
   - la glassa balsamica non è necessaria, io l'ho usata semplicemente per decorare i ciliegini facendoli diventare delle coccinelle :) comunque va fatta con..aceto balsamico, zucchero e farina
  - tagliare il galbanino con delle formine a vostro piacere.

4. Procedimento finale:
   - mettere in cottura la pasta per pochi minuti salandola. 
cottura ultimata scolarla e poi aggiungere il pesto.


   - aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati, e se si vuole potete decorarne qualcuno con della glassa balsamica come nel mio caso per attrarre l'interesse dei più piccini :)
   - aggiungere le scaglie di grana e qualche foglia di basilico per decorare e se si vuole aggiungere qualche formina di galbanino nei bordi del piatto come nella mia presentazione.

RISULTATO FINALE...





Che ne dite...sono riuscita nella sfida?? :) spero proprio di sii..

Adesso mi piacerebbe citare nuovamente i miei compagni di squadra....


Se ho sbagliato o dimenticato qualcuno ditemelo subitoo..perchè sono alquanto confusa sulla formazione di squadra ahaha...ecco il banner che la rappresenta comunque..



Nuovamente in bocca al lupo a tuttiii un bacione!

Valeria ღ








15 commenti:

  1. è cosi bella la presentazione di questo piatto che sono rimasta senza parole :)
    complimentissimi!

    RispondiElimina
  2. Un fantastico e originale piatto!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie mille..! non posso che ricambiare..il tuo è davvero stupendo e mooolto interessante..infatti credo proprio che lo proverò al + presto :P Complimenti anche a te un bacione..

    RispondiElimina
  4. Maaa...*___*
    Intanto carinissimo...
    Poi che tenera Stefy ahahah...
    In bocca al lupo per la prova... ;)

    RispondiElimina
  5. Brava! comunque vada siamo stati grandi!
    Di Valeria ci sei solo tu....

    RispondiElimina
  6. davvero? non c'era l'altra valeria? madonna ho una confusione con sta squadraaa..comunque grazie millee :D

    RispondiElimina
  7. Che piatto colorato! Adoro le coccinella in particolar modo. Grazie che sei passata. Purtroppo io non ho facebook (e' vero, è così, sono l'ultima sulla terra ma tengo duro!)quindi non riesco ad entrare nel gruppo per leggere eventuali comunicazioni. Ma puoi anche scrivere se ci sono messaggi urgenti a viaggi@corymbus.it. Speriamo bene questa volta. Abbiamo bisogno di rimontare un po'! Un abbraccione e bravissima!Pat

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questi cuoricini, un'idea davvero originale! complimenti! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Buonissima ricetta e bellissima presentazione! Baci....

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tuttii!! siete troppo buoni :D

    @patty Perfettoo! ti contatteremo per scambiare idee, opinioni ecc per ogni sfida :) un abbraccio e complimenti anche a te!

    RispondiElimina
  11. fantastici!!

    anche io ti invito!!
    http://archcook.blogspot.com/2011/05/lets-brunch-il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina