lunedì 30 maggio 2011

ღ Torta con riccioli di cioccolato e granella di biscotto

Salve a tutti,
In questi giorni vorrei pubblicare tutte le cose che ho preparato in questo periodo ma che non ho ancora avuto il tempo di postare..ho tante foto ma poco tempo da dedicarvi al momento, ma con la scuola sono agli sgoccioli quindi ancora pochi giorni e sarò tutta per voi.. dunque oggi vi propongo un dolce che ho portato ad una mia amica durante la sua festa, è golosissima ed ha apprezzato molto..ma non solo lei..ahaha..tutti direi! L'idea iniziale di decorazione era un'altra, nata dal consiglio della mia migliore amica...ma purtroppo non è andata a buon fine perchè non ho fatto in tempo a comprare alcune cose quindi ho dovuto usare ciò che avevo in casa..ma proverò anche l'altra ben presto :)..dunque l'impasto è uno dei miei preferiti ed anche quello che mi riesce meglio..lo uso come impasto base e poi lo decoro come mi gira :) questa volta così...





Ingredienti:

- 300 g di cioccolato (consiglio il fondente)
- 250 g burro
- 200 g zucchero
- 250 g farina
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- lievito (non + di mezza bustina, 
questo dolce non deve lievitare troppo)

Farcitura/decorazione:
- Nutella q.b.
- biscotti secchi da granulare
- cioccolato fondente, al latte e bianco
da cui ricavare i riccioli di cioccolato

Procedimento:


- Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria o semplicemente nel microonde, quando risulteranno cremosi aggiungere lo zucchero e la vanillina e miscelare. 
- aggiungere le uova e parte della farina e continuare a miscelare il composto.
- aggiungere il lievito e la restante farina e miscelare fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo.
(se dovesse risultare un pò difficile da miscelare aggiungere 1 bicchiere di latte)
- imburrare ed infarinare la teglia (se non usate quella in silicone) ed infornare a 180°C per circa 30 minuti 
- fate la prova stecchino, se è asciutto sfornare e lasciate freddare leggermente 
- spalmare sopra la nutella formando uno strato omogeneo sulla quale verrà sparsa la granella di biscotti (consiglio di farla utilizzando un bicchiere, schiacciandoli in una ciotola, questo per ricavare una piccola granella, NON FARINA di biscotti) e i riccioli di cioccolato che potrete benissimo ricavare con un semplicissimo pelapatate, passandolo sul bordo della tavoletta di cioccolato ricaverete dei splendidi riccioli e scagliette.


Alla prossima ricetta..un bacio! :)

4 commenti: