martedì 3 gennaio 2012

ღ Torta crema pasticcera e Baileys per un compleanno speciale.."Mamma" :)

Salve a tuttiiiii....eccomi qui a porgervi i miei più sinceri (e ritardatari) auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo :) spero abbiate passato bene queste feste....e intendo soprattutto mangiando ahah c'è tempo adesso per perdere i chiletti presi a panettoni :) tipo io..sono alquanto depressa per la mia nuova dieta......sono al terzo giorno e sto già soffrendo...ebbene si, ho una resistenza invidiabile eh?! :(
Almeno mi limito a guardare......e a fare! infatti adesso vi farò vedere la preparazione della torta che ho preparato per il compleanno di mia madre...che è stato l'8 dicembre (si sono perennemente in ritardo nel pubblicarle ahah) devo dire che ha avuto un gran successo...:D amo la semplicità (sono di gusti difficili ma semplici ahah) quindi spero di non deludere le vostre aspettative..


Ingredienti:
- 1 confezione panna da montare
- 1 confezione di pan di spagna
- Baileys / acqua / una bustina di zucchero
- scagliette di cioccolato
Per la crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte
- 100 g farina 00
- 200 g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 tuorlo d'uovo
- gocce di cioccolato (da aggiungere a fine cottura)
- aroma a piacere, io ho usato un aroma regalatomi da una mia amica blogger ricevuto da una ditta con la quale ha intrapreso una collaborazione..è l'aroma Spumadoro dell'azienda FRACCARO davvero buonissimo...io e mia madre lo usiamo davvero dappertutto..creme, biscotti, torte davvero tutto! è un aroma agrumato particolarissimo..:)


Procedimento:
- Unire gli ingredienti per la crema pasticcera e una volta ottenuto un composto omogeneo mettere sul fuoco e girare continuamente fino a renderla cremosa



Per tutti i dubbiosi riguardo la ricetta della crema, vista la bassa quantità di uova (solo 1 tuorlo) fidatevi! nessun errore..non amo quelle creme che appesantiscono i dessert..questa è la crema migliore che abbia ottenuto..leggera e davvero squisita! Provare per credere;)

- Montare la panna con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina se preferite


                      

- Unire una quantità a piacere di crema pasticcera con la panna (nel mio caso anche tutta :)
 e separate il composto in 2 ciotole diverse se volete aggiungervi le gocce di cioccolato in quella da usare per l'interno della torta



- Prendere i dischi di pan di spagna (lo acquisto per questioni di tempistica) e posizionare il primo disco nel vassoio dove abbiamo deciso di servire la torta. Prendere una piccola bowl e versarvi dentro dell'acqua, una bustina di zucchero e......il mio adoratissimo BAILEYS! altro che il solito bagno di liquori forti e inappropriati...il baileys ci sta magnificamente fidatevi! riscaldate leggermente il liquido ottenuto per far si che lo zucchero si sciolga..eee...usando un pennello da cucina cominciate a bagnare il primo disco di pan di spagna..ma non troppo..



-Dopo questo procedimento versate uno strato di crema ottenuta (quella con le gocce ovviamente per l'interno) e fate lo stesso per i restanti dischi tranne l'ultimo che chiuderà la vostra torta che non dovrà essere coperto di crema con le gocce ma di quella semplice che avevamo tenuto da parte






- Coprire del tutto la torta con la crema semplice...e mettere delle scagliette di cioccolata fino a riempire il laterale della nostra torta




E adesso potete decorare il sopra come preferite...io ho completato così...



per i ciuffetti al cioccolato ho semplicemente aggiunto un pò di cacao alla crema rimasta..e quelli al centro sono di semplice panna, per il resto c'è solo della granella di nocciola, gocce di cioccolato, scagliette e la scritta l'ho fatta con del semplice cioccolato fondente..
Spero vi sia piaciuta, i vostri commenti sono sempre molto graditi :)
A presto ed ancora auguri,
 ღ Valeria


3 commenti:

  1. complimenti, bellissima la decorazione di questa torta e sicuramente il sapore è eccezionale !!!

    RispondiElimina
  2. bellissima la decorazione e bellissima l'idea della crema al baileys!
    Complimenti

    RispondiElimina